Didattica

Barbara Bertoldi insegna da oltre 25 anni violoncello presso la Scuola Minipolifonici di Trento.

Ma precedentemente ha avuto esperienze come docente in Conservatorio, in altre scuole di Musica e Corsi di formazione orchestrale e come formatrice.

Ha frequentato corsi  di didattica dello strumento con Robert Culver, Phillis Young, Sheila Nelson, Pat Legg e Mary Cohen. E dal 2015-16 un corso annuale di perfezionamento di Educazione Musicale presso l’Università degli Studi di Padova.

Ha fatto parte del direttivo ESTA Italia per circa 10 anni.

Ha pubblicato per “Musica Domani” e la rivista ufficiale di ESTA Italia “A Tutto Arco” e un primo testo per giovani violoncellisti per Ed. Sinfonica (con una bella presentazione di Enrico Dindo e altri illustri!).

Sta per concludere il primo anno di Scienze della Formazione.

“In questa sezione ho piacere di condividere con i colleghi violoncellisti che insegnano, metodi e libri adatti all’insegnamento a studenti in una fascia d’età compresa tra i sette e i tredici anni, mai avrei pensato di poter inserire anche un mio testo! e invece è così: “W il violoncello” (ed. Sinfonica) nonché alcuni libri e riviste di interesse didattico.”

Metodi e libri per principianti :

  • Sassmannshaus, ed. Zanibon, vol. 1, corde vuote, prima posizione e primi colpi d’arco
  • Sassmannshaus, ed. Bärenreiter, vol. 2 (solo edizione in tedesco) uso del secondo dito, allargamento della mano, molti duetti
  • P. Wilson e M. Ranger, ed. Faber Music, Stringpops 1, musiche corde vuote e a crescere tutte le dita, bellissimi accompagnamenti del pianoforte, utile per far suonare assieme più celli  e gli amici violinisti (esiste anche la versione per violino)
  • K.e H. Colledge , ed. Boosey e Hawokes, Stepping Stones per suonare da subito con il pf, uso del pizzicato e primo dito
  • K. e H. Colledge ,  Waggon Wheels, tutte le dita,  legature, distribuzione dell’arco
  • S. Nelson , ed. Boosey e Hawkes, Peices by piece 1, colpi d’arco e sviluppo dell’espressività con brani molto diversificati.
  • S. Nelson, ed. Bossey a Hawkes, Tunes you know 1, duetti per violoncellisti principianti
  • S. Fletcher, ed. Boosey & Hawkes, New tunes for strings, per gruppi di celli, una voce facile e una più difficile
  • A.W. Benoy e L. Burrowes, ed. Paxton, The first-year violoncello method, un metodo dalle corde vuote alla prima posizione impostato su facili i duetti.
  • A. Cofalik e R. Twardowski, At the Zoo, una serie di brani dedicati agli animali dello zoo, ben scritti e divertenti.
  • K. and D. Blackwell, ed. Oxford, Cello Time Joggers, libro con cd, da ascoltare e suonare insieme,, c’è anche la parte del pianoforte, le musiche sono bellissime, dalle corde vuote alla prima posizione (agli studenti piace moltissimo!)
  • K. and D. Blackwell , ed. Oxford, Cello Timo Runners, mano larga, (musiche un pò meno belle)
  • Walter Mengler, Mit dem Cello auf Entdeckungsreise voll.1, 2, 3 (quest’ultimo è utile per conoscere le posizioni fino alla 4a).
  • Alte Meisterweisen, melodie di autori barocchi, io li faccio suonare  in prima posizione e poi  in altre posizioni
  • B. Martinu Sette miniature, bella musica dalle corde vuote alla prima posizione
  • Cirri, Drei Sonaten, ed. Heinrichshofen, per vc e basso continuo
  • Per il capotasto vi segnalo,  forse ancora poco noto in Italia, R. Mooney, ed. Summy- Birchard, Thumb position for cello 1 e 2, melodie orecchiabili  in capotasto, tutte in forma di duetto.
  • E sempre di Mooney due bellissimi libri sulle posizioni dalla 2° alla 4° e dalla 5° alla 7°, sempre duetti e musica piacevole con le varie combinazione di allargamenti
  • E ancora di una didatta inglese, Pat Legg Super studies 1 e 2
  • Mary Cohen Bags for cello (ci sono tutti i livelli) 3-4 molto amato dagli studenti, temi famosi nelle 4 posizioni.
  • A.Holzer-Rhomberg Fiedel Max ( nasce per vl)  tutti i livelli, dalla prima posizione in avanti brani molto simpatici per vc e pf
  • G, Koeppen (ed. Schott) dalla scuola ai brani per vc e pf o piu violoncelli, l’autore fa delle bellissime armonizzazioni, dalle prime posizioni al capotasto!

Di Mary Cohen (Technique Takes off !for cello) un libro di studi per avvicinarsi alla scrittura della grande tradizione didattica, Dotzauer, Romberg, Duport, ecc ecc. Il passaggio non è scontato, i ragazzi iniziano presto lo studio dello strumento con libri con una scrittura ampia e “facile” poi al momento di affrontare testi tradizionali aver addolcito il passaggio è una buona strategia.

Come dicevo sopra il mio testo: W il violoncello, (ed. Sinfonica) di cui trovate un’ anteprima e il collegamento al sito di Sinfonica per l’acquisto nella sezione “Libri e pubblicazioni” e alcune recensioni nella rassegna stampa. Si tratta di un sussidio allo studio, 10 giornate con tre facili esercizi da fare poi in modo creativo in altre posizioni o  da sfruttare a lezione come pretesto per approfondire l’argomento proposto, al termine delle 10 lezioni un calendario da personalizzare per creare il proprio modo di studio, attendo commenti da chi lo utilizzerà! I disegni sono tutti di miei ex studenti, la grafica, molto accativante di Jhon Faver Cardona. Il libro è consigliato per gli 8-11 anni, ma va benissimo anche fino ai 13 anni a seconda dello studente.

Ottime le sonate di J. de Boismortiere per due violoncelli, musica elegante che permette di spaziare abbastanza nelle prime quattro posizioni posizioni, ma forse la caratteristica principale è l’eleganza, per affinare il gusto musicale dello studente.

Testi di strategie, didattica, storia della tecnica e conoscenza “teorica” dello strumento.

In particolare consiglio, tre libri della grande didatta americana Phyllis Young, (dovrebbe essere in arrivo la versione in italiano di Playing  the string game, per ora sono tutti in inglese!). Questo testo è ottimo perché fornisce una serie di strategie (moltissime!) su come impostare l’alunno dallo star seduto, a come si tiene il violoncello, all’arco, mano sinistra , vibrato ecc, ecc. Va bene per principianti, ma anche per risolvere problemi a studenti più grandi. Il tutto con fantasia, e vivacità…da conoscere!

Playing the string game, The String Play, The Drama of Playing and Teaching Strings – Phyllis Young – Ed. Shar Publications USA

Penso invece che tutti  conosciate questi testi presenti in Italia da qualche anno e alcuno più recente:

Il Violoncello – Lauro Malusi – ed.  Zanibon Padova

Il violoncello – di William Pleeth – ed. Franco Marzio

Il Violoncello  – Conoscere la tecnica per esprimere la musica – Marcella Ghigi – Ed. Sonzogno, Milano

Quaderno del violoncellista-esercizi e non, in caotico divenire-Giulio Ferretti- Ed. Phasar

La guida per il genitore del violoncellista-Emmanuele Praticelli- Ed. Quinta Corda ( ho avuto il piacere di recensirlo!)

Reperibili solo su internet e solo in lingua inglese :

Cello Complete Tecnique – Diran Alexanian – Sul sito  www.musicroom.com

Cello Playing of Today – Maurice Aisenberg – Sul sito www.musicroom.com

Se siete insegnanti vi consiglio di iscrivervi all’ESTA (European Strings Teachers Association), sezione Italia, di cui ho fatto parte per anni  nel Direttivo. Una volta iscritti riceverete due volte all’anno la rivista (si chiama A Tutto Arco) esce semestrale, attraverso di essa si viene a conoscenza di Seminari, Workshops e rassegne per giovani studenti. Ci sono articoli interessanti sulla didattica, interviste a grandi concertisti e  didatti.

Eccovi il Sito della Rivista http://www.edt.it/musica/musicadomani/Musica Domani

Per concludere  un libro che mi è stato regalato da un amico, non tratta di didattica, ma è utile per conoscere il repertorio pubblicato per violoncello solo.

The Solo Cello – A Bibliography of the Unaccompanied Violoncello Literature – Dimitry Markevitch – Ed. Fallen Leaf Press – Berkeley, California

Garda Lake Music Festival

Una gesto di cortesia da parte del Garda Lake Music Festival e una conferma per il mio bel lavoro, il prossimo vedremo dove saremo!

I miei studenti

In questi oltre 20 anni d’insegnamento, ho avuto molte soddisfazioni dai miei alunni qui metto alcuni risultati raggiunti e confermati da esami, rassegne, concorsi, ma le vere soddisfazioni vengono dal felice rapporto avuto con la maggior parte dei miei studenti e dall’amore che sono riuscita a trasmettere per la musica e il violoncello.

Studenti premiati in concorsi internazionali:

Concorso Internazionale Cittadella Murata (ed. online) 2021:

Laura Castegnaro (cat. amatori) 3° premio

X ediz. Concorso Internazionale Città di Massa 2021 (ed. online):

Ensemble Grandi-celli (Giovanni, Chiara, Emma, Gaia, Eloisa, Vittoria, Elena) 2° premio

Concorso Internazionale di Braone dedicato a “Rizzardo Bino”2017:

Kiara 14 anni segnalazione di merito come finalista più giovane

Concorso Internazionale di Treviso (primo-secondo non assegnati) aprile 2017:

Kiara 14 anni 3° premio

Concorso Internazionale di Legnago aprile 2016:

Kiara 13 anni diploma d’onore

Studenti premiati in concorsi nazionali:

Concorso Nazionale “J. Langozs” Bardolino ed 2024

Viola Pagano, 10 anni 2° premio cat. B solisti

Concorso Nazionale Val di Sole Dimaro ed.2022

GiovinCello (alunni delle primarie) 1° premio

“Premio migliori alunni scuole convenzionate” Vicenza Conservatorio 2022:

Giovanni Facchinelli, 16 anni 2° premio e borsa di studio

Concorso Nazionale “J. Langozs” Bardolino 2021:

Giovanni Facchinelli, 15 anni 1° premio

II Concorso nazionale Napolinova (ed. online) 2021:

Chiara Giacomozzi, 14 anni 2° premio

Concorso nazionale Piove di Sacco (ed. online) 2021:

Giovanni Facchinelli, 15 anni 2° premio

XI ediz. Concorso “G.Rodari” (ed.online) 2020:

Chiara, 13 anni 1° premio

Carolina, 8 anni 3° premio

MariaV., 11 anni 3° premio

Emma, 15 anni 3° premio

Contest “Violoncelli in libertà” di Rovigo Cello City 2020:

Chiara 13 anni segnalata

Concorso Nazionale “J. Langozs” Bardolino 2019:

Giovanni 12 anni 1° premio

Quartetto Giovin-celli(Giovanni, Chiara, Gaia, Elena) 2° premio

Concorso Nazionale di Piove di Sacco (PD) 2018:

Chiara e Giovanni 11 anni –duo Giovin-celli-2°premio

Concorso nazionale “J. Langozs” (primo non assegnato) 2017:

Chiara e Giovanni 10 anni- duo ‘Giovin-celli’  2° premio

Conservatorio di Vicenza Premio Migliori Alunni scuole convenzionate 2016:

Kiara 14 anni 3° premio

I Concorso Nazionale di Cremona 2015:

Kiara 13 anni 3° premio

Conservatorio di Vicenza Premio Migliori Alunni scuole convenzionate 2014:

Kiara 12 anni 1° premio

III concorso nazionale della Val di Sole- Dimaro 2013

Quartetto Cellofans (Kiara, Virginia, Elena, Lonardo) 1° premio

IV concorso nazionale della Val di Sole- Dimaro 2014:

Virginia 9 anni 1° premio

Paola 10 anni 2° premio

Kiara 11 anni 1° premio

Sestetto “I cellofans”  ( Kiara, Virginia, Paola, Elena, Leonardo, Federico) 1° premio

Concorso di Massa Carrara ed. 2007:

Giacomo 10 anni 3°premio

Studenti premiati in concorsi regionali:

Concorso delle scuole musicali trentine 2012:

Filippo Maria 9 anni 2° premio

Virginia 8 anni 3° premio

Concorso delle scuole musicali trentine 2011:

Filippo Maria 8 anni 3°premio

Studenti segnalati ed esibitisi all’annuale rassegna di ESTA Italia a Cremona:

Kiara 12 anni 2015

Virginia anni 10

Leonardo anni 10

Quartetto Cellofans (Kiara, Virginia, Leonardo, Paola) 2013

Orchestra i Riccioli Sonori 2009

Francesco 12 anni 2009

Maria 13 anni  2009

Certificazioni A e B  Cons. Vicenza 2017 sess. estiva:

Giovanni A voto 9

Kiara B voto 10

Certificazioni A Cons. di Vicenza 2015 sess. estiva:

Camilla voto 8

Ester voto 9

Certificazioni A Cons. Vicenza 2015 sess. autunnale:

Kiara voto 10

Elena voto 8

Certificazioni A cons. di Vicenza 2014 sess. estiva:

Maria voto 9

Gianpietro voto 8

Giorgio voto 8

Francesco voto 8

Certificazioni A cons. di Vicenza 2014 sess. autunnale:

Nicola voto 9

Conclusione degli studi presso i Minipolifonici con recitals finale:

Gianmaria – ora maestro liutaio http://www.inviolinoveritas.com/

Giulia – brillante studentessa d’ingegneria, suona coi Cameristi di Rovereto e i FIlarmonici di Trento

Giacomo – ora studente d’ingegneria e ottimo calciatore!

Maria – studentessa di Farmacia alla Facoltà di Bologna

Nicola – Ammesso al Conservatorio di Como (classe G. Boselli)

Giorgio – Studente di Economia a Milano e appassionato di violoncello elettrico ;O)

Ester – studentessa universitaria con la passione della fotografia

e quelli che sono arrivati fino alla fine del percorso di studi senza fare il recital finale: Martina, Isotta, Francesco, Gianpietro, Anna (orchestra dell’Università di Bologna).

Kiara (a soli 15 anni) ora studentessa al Conservatorio di Rovigo (classe prof. L. Puxeddu)

Tommaso studente di teologia in Germania

Elena- studentessa di scienze della formazione VR

Gaia- studentessa di medicina

Giovanni( soli 16 anni) ora studente presso il Conservatorio di Trento (classe Prof. S. Guarino)

Emma recital finale, uno dei più belli degli ultimi anni!

Chiara (16 anni) ammessa al corso propedeutico del Conservatorio di Trento

Esami di stato vecchio ordinamento:

Massimo – compimento inferiore (Cons. Trento) 8.00

Giacomo – compimento inferiore (Cons. Riva) 7.50

Davide – compimento inferiore (Cons. Trento) 7.00

Giulio – compimento inferiore (Cons. Trento) 6.00

Libri e pubblicazioni

W il violoncello

Ogni insegnante di musica sa quanto sia importante il metodo di studio e come nei periodi di vacanza i giovani strumentisti facciano fatica ad organizzarsi la sessione di studio.
Con questo libretto ho provato a dare alcune fantasiose indicazioni da combinare a piacere per supportare il momento dell’esercizio.
Ogni studente potrà così trovare il proprio metodo di studio, per fare del momento di pratica un gioco divertente, personale e proficuo.

Barbara

Tre esercizi al giorno per 10 giornate e poi…
Per i primi corsi.
Fantasiose indicazioni da combinare a piacere per supportare il momento dell’esercizio e trovare il proprio metodo di studio, per far del momento di pratica un gioco divertente, personale e proficuo.

Edizioni Musicali Sinfonica
Via Volturno 80/Cigni – 20861 Brugherio (MB)
Tel.: 039.2871615 / 039.884360
Email: sales@sinfonica.com
S.549

Con grande piacere desidero condividere il mio apprezzamento per il bellissimo lavoro compiuto dalla brava Barbara Bertoldi, che con amore, passione e generosità, nonostante i tempi bui in cui oggi versa l’arte e la cultura, si dedica alla formazione musicale dei giovani, con risultati sempre più straordinari. Grazie a Sinfonica che ha colto lo spirito con cui solo tutti insieme e a cominciare dalla formazione possiamo provare a migliorare il mondo.
Enrico Dindo, violoncellista

Intelligente, creativo, brillante, divertente, questo libro accompagnerà i primi (e pure i secondi) passi al violoncello. Ripetizione, piacere, precisione ed invenzione gli ingredienti di questo libro, i migliori per permettere l’apprendimento, talvolta complesso, della musica e del violoncello.
Daniele Schön, violoncellista e neuroscienziato a Marsiglia

W il violoncello è un libro sul violoncello dedicato ai bambini, ma che può piacere anche ai più grandi!
Bella l’idea di impostazione suddivisa in dieci giornate, caratterizzate da “esperimenti strumentali” differenti. I colori scelti per ogni giorno, ben accostati alle giornate di studio, accompagnano e stimolano il giovane apprendista alla memorizzazione degli esercizi. Le spiegazioni sono chiare, dinamiche, stimolanti e invogliano con grande energia alla consapevolezza dei progressi raggiunti. Ritengo sia un libro pensato all’indirizzo verso lo strumento con un approccio ludico ma mai superficiale.
Silvia Chiesa, violoncellista-coordinatrice artistica di Amiata Piano Festival, docente di violoncello e musica da Camera presso il Consevatorio di Cremona

Ho visto il recente lavoro realizzato da Barbara e mi è subito piaciuto. Non solo per l’interesse didattico che contiene maturato in tanti anni di esperienza ma per il divertente e originale taglio che ha saputo dargli. I colori, i disegni contenuti nel libro, non possono non coinvolgere i piccoli esecutori e lasciano molto spazio alla loro creatività: seguendo passo dopo passo gli esercizi da fare, si sentiranno protagonisti e, nei 10 giorni previsti, riusciranno a realizzare un percorso importante ma anche molto giocoso. Credo che affrontare lo studio, unendo al sacrificio e alla costanza il piacere e la gioia di fare, porti sicuramente alla realizzazione di progetti anche impegnativi, lunghi e faticosi come quelli relativi allo studio di uno strumento.
Armando Franceschini, compositore e già Direttore del Conservatorio di Trento.

Bertoldi, Barbara
Un’orchestra a scuola

Un’interessante esperienza realizzata in una Scuola Primaria di Trento consente ai bambini di sperimentare l’emozione del suonare insieme e coinvolge allievi e insegnanti in un innovativo progetto di orchestra d’archi, gestito da due insegnanti della Scuola di Musica “I Minipolifonici” di Trento.

Stefania Lucchetti: a cura di Segnalazioni

di Barbara Bertoldi, Mariateresa Lietti, Luca Marconi, Michele Privitera

Canto + Emozioni = Sentimento [2022]
Hai scritto un testo… ora lo puoi cantare!

Due testi sono stati selezionati e musicati in questa raccolta a cura della Federazione dei Cori del Trentino:

  • Il corista innamorato
  • La verifica sulle caselline